ECCO L’ UNO MAGGIO DEI BAMBINI

Ciurma libreria per bambini, vincitrice del bando regionale pin, sostiene l’Uno Maggio Tarantino, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.
Durante la mattina dell’Uno Maggio Tarantino, Ciurma sarà presente con letture e laboratori dedicati ai bambini e alle bambine.

PROGRAMMA, 3 LABORATORI:

PRIMO LABORATORIO: LA COSTITUZIONE E LA PARTECIPAZIONE
ORARIO: 10.30-11.30
ETÀ: 5-9 ANNI
DESCRIZIONE: Leggeremo alcuni articoli estrapolati dai libri per bimbi e bimbe, casa editrice Sinnos, (Lorenzo e la Costituzione , Ada decide). Tratteremo temi quali DIRITTO ALLA SALUTE, DIRITTO AL LAVORO e dopo metteremo in atto una vera e propria pratica di partecipazione, i bimbi realizzeranno un piccolo articolo di giornale dove potranno descrivere la loro esperienza all’Uno Maggio di Taranto. Con dei cartelloni segneremo e capiremo se alcuni diritti a Taranto sono rispettati oppure no.

SECONDO LABORATORIO: I DIRITTI UMANI
ORARIO: 11.30-12.30
ETÀ: 5-9 ANNI
DESCRIZIONE: Leggeremo alcuni articoli dei diritti umani contenuti nel libro Giulio e i Diritti Umani, Sinnos Edizioni, scopriremo cosa e quali sono i diritti umani, completeremo delle schede per comprendere meglio cosa è un diritto e cosa è un dovere. Dopo coloreremo l’albero dei diritti umani.

TERZO LABORATORIO: LEGGIAMO ALL’ARIA APERTA
ORARIO: 12.30-13.30
ETÀ: 2-4 ANNI
DESCRIZIONE: Lettura del libro Ecco un Giardino, Lapis edizioni e coloreremo dei fiorellini!

PER OGNI LABORATORIO, MASSIMO 15 BIMBI (per questioni organizzative ed il materiale a disposizione)

L’UNO MAGGIO È DI TUTTI ANCHE DEI BIMBI E DELLE BIMBE.

Informazioni riguardo ai laboratori per bambini: 099-9460537